News

Bologna Welfare, la piattaforma in cloud del Comune emiliano è made in Sannio

Il Comune di Bologna ha adottato l’ultima piattaforma tecnologica in cloud: smart.PA – Bologna Welfare nata per avvicinare cittadini e imprese all’ente locale. A realizzarla è stata la società sannita “A Software Factory Srl” di Domenico Pedicini con sede a Vitulano.

smart.PA è in sintesi un innovativo ecosistema in cloud, infrastrutturato secondo logiche basate su micro servizi. La piattaforma è in grado di abilitare cittadini e imprese verso tutti i servizi “online” attivati dagli Enti della Pubblica Amministrazione, avendo come riferimenti tecnico concettuali le “piattaforme abilitanti” e “gli ecosistemi”, così come definiti nel “Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2019-2021”, quali strumenti per la generazione e la diffusione di servizi digitali. La piattaforma fruibile attraverso app da dispositivi mobile semplifica inoltre il procedimento delle istanze, in particolare, per la fruizione di servizi operanti attraverso lo sportello digitale del cittadino (SPID, PagoPA, ANPR, Domicilio Digitale).

smart.PA è stata ideata per migliorare ed innovare il rapporto tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini. Un innovativo strumento di comunicazione interattiva, che coniuga l’erogazione dei servizi e la gestione efficiente delle risorse umane e strumentali dell’Ente, senza trascurare il bene più prezioso del comune: la sicurezza dei suoi cittadini!

L’8 novembre 2019 sarà disponibile gratuitamente sugli App store per smartphone (Google play store e App store IOS) “Bologna Welfare”, l’App gratuita del Comune di Bologna che permette di navigare liberamente nella mappa del welfare cittadino, usufruire di sconti e agevolazioni presso negozi e servizi convenzionati, nonché di presentare on line domande per contributi e sussidi di welfare.

Bologna Welfare” che è una derivazione della piattaforma tecnologica smart.PA, presenta anche una rassegna delle notizie di welfare più rilevanti in connessione con il Portale Iperbole del Comune.

Bologna Welfare” è stata realizzata su ideazione del Comune di Bologna tramite progettazione condivisa e sviluppo in collaborazione con la società A Software Factory, una software house con sede a Vitulano, in provincia di BENEVENTO, caratterizzata da forte professionalità, competenza sia tecnica che normativa ed esperienza, caratteristiche che gli hanno consentito in 30 anni di affiancamento alla PA, di trasformare i cambiamenti imposti dalle nuove tecnologie in pura innovazione.

Il cittadino è al centro del progetto ed è l‘utilizzatore dell’App. Chi utilizza l’applicazione può ricercare e filtrare le risorse e tutti i contenuti, interagire e dialogare direttamente con il Comune e con gli sportelli e i servizi filtrati ed utilizzare le modalità degli strumenti social, rilasciando commenti e condividendo quanto di interesse. La platea potenziale di utenza è l’intera cittadinanza. Il bisogno di ricercare e connettersi tramite “Bologna Welfare” con uno sportello sociale, un U.R.P., un servizio di patronato o CAF o un poliambulatorio o una casa della salute interessa potenzialmente tutti i cittadini.

L’integrazione con i sistemi di anagrafe, protocollo e di gestione documentale e con il database INPS-ISEE permette di semplificare e dematerializzare le funzionalità e l’uso da parte del cittadino nel momento in cui accede alla funzione di sportello virtuale per prenotare sconti e agevolazioni presso i punti convenzionati o presentare domande on line di accesso a contributi e sussidi. La platea di cittadini interessati a queste funzionalità riguarda diecimila famiglie.

“Bologna Welfare” mette in comunicazione il cittadino con tutte le risorse di welfare a lui più vicine mediante sistema di geolocalizzazione. E’ possibile ricercare tra categorie proposte gli sportelli e i servizi pubblici e privati più adeguati alle esigenze quotidiane. E’ possibile calcolare il percorso per raggiungere le risorse di interesse, telefonare o inviare mail direttamente, accedere ai siti web, visualizzare le risorse su mappa e ottenere le principali informazioni (orari di apertura, etc.) per accedere. Tramite i link attivabili in via diretta dalla risorsa geolocalizzata è possibile accedere alle pagine web con altre funzionalità di interesse (p.e. pagine web di un ambulatorio ospedaliero o al login del proprio Fascicolo Sanitario Elettronico).

Con l’App “Bologna Welfare” è inoltre possibile accedere ad uno portello virtuale con il solo onere del possesso di credenziali digitali personali SPID per usufruire di agevolazioni e sconti presso negozi e servizi convenzionati con il Comune (NordiConad, Coop. Alleanza 3.0, Federfarma e Admenta Italia, Federottica e Ottica Garagnani, Centro medico specialistico bolognese e altri), superando il modello della precedente family card.

Bologna Welfare” mette in comunicazione il cittadino con tutte le risorse di welfare a lui più vicine mediante sistema di geolocalizzazione. E’ possibile ricercare tra categorie proposte gli sportelli e i servizi pubblici e privati più adeguati alle esigenze quotidiane. E’ possibile calcolare il percorso per raggiungere le risorse di interesse, telefonare o inviare mail direttamente, accedere ai siti web, visualizzare le risorse su mappa e ottenere le principali informazioni (orari di apertura, etc.) per accedere. Tramite i link attivabili in via diretta dalla risorsa geolocalizzata è possibile accedere alle pagine web con altre funzionalità di interesse (p.e. pagine web di un ambulatorio ospedaliero o al login del proprio Fascicolo Sanitario Elettronico).

Con l’App “Bologna Welfare” è inoltre possibile accedere ad uno portello virtuale con il solo onere del possesso di credenziali digitali personali SPID per usufruire di agevolazioni e sconti presso negozi e servizi convenzionati con il Comune (NordiConad, Coop. Alleanza 3.0, Federfarma e Admenta Italia, Federottica e Ottica Garagnani, Centro medico specialistico bolognese e altri), superando il modello della precedente family card.

(Tratto da Anteprima24.it)

A Software Factory Srl

a software factory

Viale San Pietro 21
82038 Vitulano (BN)
Tel: 0824 174 8276-7
Email: info@asfweb.net
PEC: asfweb@pcert.it 

Certificazioni

ISO 9000 ISO 27001
ACCREDIA

 

Search