Con quasi 200.000 abitanti, Parma è il comune più grande d’Italia a concretizzare il passaggio ad ANPR, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. Un importante risultato verso il percorso di innovazione digitale delle modalità con cui l’Ente governa, costruisce e eroga servizi ai cittadini e alle imprese. Un altro tassello che si aggiunge alla realizzazione delle grandi autostrade di semplificazione che sono le Infrastrutture Immateriali disegnate nel Piano Triennale, di cui ANPR è senz’altro uno dei perni fondamentali.
Molteplici sono i vantaggi del subentro: il Comune di Parma da oggi può generare variazioni di residenza, iscrizioni, emettere carte di identità o certificazioni attingendo ad un’unica banca dati su base nazionale, ovvero ad un patrimonio di informazioni condivise in rete con i diversi enti. Grazie al modulo Nuovi Demografici della piattaforma Civilia Next, Parma approccia così il nuovo sistema di Anagrafe Nazionale nella modalità più efficiente e adeguata, dialogando in maniera sincrona con ANPR e ottenendo in tempo reale dati univoci e consistenti.
Il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti commenta il risultato “Oggi è un giorno importante per Parma e i suoi cittadini in quanto tutti coinvolti in una nuova sfida attraverso la digitalizzazione del sistema Paese Italia. L'ANPR è infatti un importante progetto di innovazione che, attraverso l'integrazione dei sistemi informativi pubblici e la semplificazione dei processi amministrativi, è finalizzato a favorire il processo di digitalizzazione della PA e il miglioramento dei servizi a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, riducendone nel contempo i costi.”