Le App "A Software Factory" nascono e sono progettate per accompagnare la Pubblica Amministrazione ad essere a portata di smartphone, perseguire la semplificazione amministrativa e rendere il cittadino centrale nei propri meccanismi, nella fruizione dei contenuti come dei servizi.
In un'ottica di smart governance tra istituzioni, enti, territorio e cittadini che interagiscono e dialogano in modo semplice e funzionale, ecco le nostre ultime produzioni:
- SmartPA - scaricabile gratuitamente da tutti gli App Store -
Applicazione mobile pensata per migliorare il rapporto tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini.
Consente una gestione ottimale delle risorse umane e strumentali dell'Ente e contemporaneamente, in pochi tap, permette ai cittadini di informarsi e accedere in totale sicurezza ai servizi di utilità, marketing territoriale, sportello digitale, contatto individuale, a valore aggiunto. Consultare l’Albo Pretorio, chiedere e avere una certificazione, inviare una segnalazione o pagare il servizio mensa non è mai stato tanto semplice e veloce!
Sito web: www.smartpa.cloud
- Voto Digitale
Applicazione mobile che nasce per gli amministratori locali, per conciliare i loro tempi di vita e professionali con l’impegno politico – amministrativo.
La piattaforma software Voto Digitale mette a disposizione degli Enti Locali un sistema di pianificazione, gestione, esecuzione e monitoraggio del voto a distanza da parte dei membri di Consiglio, Giunta e Commissioni. Gli amministratori possono così esercitare pienamente le proprie funzioni prendendo parte da remoto e in maniera certificata alle decisioni politiche, alle discussioni e alle votazioni delle sedute dei Consigli Comunali, Giunta e Commissioni.
Il sistema, progettato su misura, viene integrato con le infrastrutture e le soluzioni scelte dall’Ente e i servizi a disposizione possono essere aggiunti secondo le esigenze, come l’integrazione della gestione dei documenti dei lavori in discussione, la trascrizione delle registrazioni o le prestazioni ad hoc.
- Bologna Welfare - scaricabile gratuitamente da tutti gli App Store –
Permette di navigare liberamente nella mappa del welfare cittadino (sportelli sociali e interculturali del Comune e di ASP Città di Bologna, URP comunali, Case della Salute e poliambulatori AUSL, Caf e patronati sociali, case residenze anziani, case di riposo e altre strutture, società e cooperative per l’erogazione di servizi domiciliari, residenziali e semiresidenziali, servizi di prossimità, associazioni di volontariato, centri di assistenza legale e antiviolenza), usufruire di sconti e agevolazioni presso negozi e servizi convenzionati, presentare online domande per contributi e sussidi di welfare, informarsi e consultare le notizie più rilevanti. Chi utilizza l’applicazione può ricercare e filtrare le risorse e tutti i contenuti, interagire e dialogare direttamente con il Comune e con gli sportelli e i servizi presenti sul territorio, rilasciando commenti e condividendo informazioni.
- Consegne Etiche
Prima piattaforma cooperativa di consegne a domicilio pensata e progettata, in un’ottica di governance, insieme al Comune di Bologna, commercianti locali, fattorini e cittadini che si trovano di fronte a modalità più limitate di fruizione della città e dei suoi servizi a causa del Coronavirus. La piattaforma si sviluppa all’interno di uno scenario complessivo che mira a ricostruire, anche in economia, legami di prossimità e di collaborazione, superando il capitalismo dei modelli esistenti. Il release ufficiale dell’App è avvenuto a ottobre.
Sito web: www.consegnetiche.it
- HOUSinGBo
Piattaforma operativa del laboratorio permanente sulla condizione abitativa studentesca a Bologna, pensato da Comune e Università di Bologna e istituito in seno alla Fondazione per l'innovazione urbana. L’App nasce in seguito ad un percorso per la regolamentazione e il riequilibrio del mercato degli affitti con misure volte a promuovere il canone concordato per studenti meritevoli e meno abbienti, in collaborazione con tutti gli attori della città attivi sul tema degli alloggi per studenti. La piattaforma cataloga le strutture extra-ricettive della città e favorisce l’incontro tra domanda e offerta di alloggio.
Sito web: www.housingbo.it