News

PagoPA a Montepulciano (SI) con Civilia Next

Il comune di Montepulciano, grazie alla partnership tecnologica con Dedagroup, sarà tra i primi in Toscana ad attivare il sistema di pagamenti online PagoPA.  

Numerosi i servizi che saranno immediatamente fruibili dai cittadini, a partire dai pagamenti dei Servizi a Domanda relativi ad esempio a mense, trasporti e asili nido, ai quali seguiranno il pagamento spontaneo, quello degli oneri edilizi e molti altri.   I cittadini potranno dunque, collegandosi al sito del Comune, entrare nella sezione “Servizi Online” e registrarsi attraverso l’apposita sezione privata (http://montepulciano.soluzionipa.it/portal).

Ottenuto l’accesso, potranno accedere alla sezione “Servizi su richiesta”, visualizzare le proprie posizioni e di conseguenza procedere al pagamento diretto ottenendo email di ricevuta.   I cittadini potranno inoltre consultare ogni dettaglio dei servizi di cui hanno usufruito, verificare il proprio carrello dei pagamenti e di conseguenza interagire con l’Amministrazione Comunale.  

La soluzione Dedagroup, oltre che con PagoPA, è integrata con i principali circuiti bancari, il nodo dei pagamenti di AgID, e include molteplici modalità di pagamento come carta di credito, rid online, addebito su c/c, bonifico bancario.  

Dedagroup, Partner Tecnologico del Comune di Montepulciano, sta accompagnando l’Ente lungo il percorso dell’innovazione tecnologica, al fine di ottenere da un lato importanti ottimizzazioni delle risorse e dei costi, salvaguardando gli investimenti già intrapresi, dall’altro la capacità di fornire servizi ai cittadini direttamente dal Portale del Comune, per essere sempre più vicini ai bisogni del territorio, snellendo la burocrazia e velocizzandone i tempi.

Il percorso d’innovazione che il Comune di Montepulciano ha intrapreso con Dedagroup prevede un’evoluzione del sistema informativo comunale, che seguirà diverse tappe, la prima delle quali appena realizzata:

  • Attivazione del Portale Web dei Servizi al Cittadino per visure/consultazioni anagrafiche, pagamenti online con standard PagoPA, e istanze online in linea con le nuove normative
  • Informatizzazione dei Servizi Cimiteriali Comunali mediante tecnologia Civilia Next, compresa la digitalizzazione della gestione dei cimiteri comunali, al fine di creare un’unica banca dati condivisa
  • Passaggio dal sistema gestionale attualmente in uso alla piattaforma Civilia Next, erogata in modalità full-cloud, con conseguente abbattimento dei costi di gestione e manutenzione di tutta l’infrastruttura IT e del disaster recovery
 

Dedagroup per la PA digitale: Civilia Next

 

Civilia Next è la soluzione più avanzata presente oggi sul mercato: erogabile in Cloud, scalabile all'infinito, aperta e interoperabile, dal punto di vista dell'esperienza utente è fruibile da qualsiasi device, anche in mobilità, oltre ad essere integrata con gli strumenti di produttività individuale e con le logiche di smart working.   

Civilia Next è una piattaforma software nativamente concepita per la PA digitale e pensata per abilitare un modello di governo più vicino ai cittadini e alle imprese. La piattaforma include un set di soluzioni grazie alle quali il Comune di Montepulciano potrà adottare velocemente il sistema dei pagamenti online PagoPA, arricchendo così la propria offerta di servizi web già attivi. Il set di Civilia Next include il Portale dei servizi, prerequisito fondamentale per l’attivazione di PagoPA.

Per semplificare la vita di cittadini, imprese e professionisti, il Portale dei servizi è già predisposto con le logiche di SPID, consentendo agli utenti di registrarsi un'unica volta e usare le stesse credenziali per accedere a tutti i servizi a loro destinati.

In un momento come quello attuale, che vede tutta la PA interessata da un vero e proprio cambio di paradigma verso il digitale, Civilia Next - mettendo al centro le informazioni sui cittadini e sulle imprese - sostiene il disegno di politiche maggiormente in linea con le reali esigenze del territorio, abilitando anche la capacità di monitorare e misurare le scelte passate per pianificare meglio le policy future.   

A Software Factory Srl

a software factory

Viale San Pietro 21
82038 Vitulano (BN)
Tel: 0824 174 8276-7
Email: info@asfweb.net
PEC: asfweb@pcert.it 

Certificazioni

ISO 9000 ISO 27001
ACCREDIA

 

Search