Prima del subentro ciascun comune dovrà scegliere il proprio modello di funzionamento tra quelli previsti nel DPCM n. 194/2014 Allegato C:
- modello basato sul sito WEB di ANPR;
- modello basato sull’attuale sistema gestionale, integrato con i servizi di ANPR.
L’accesso ad ANPR avverrà, rispettivamente:
- Tramite l’area riservata del sito https://www.anpr.interno.it/portale che sostituisce, almeno per gli adempimenti di natura strettamente anagrafica, il sistema attualmente utilizzato dal comune;
- Tramite i servizi di ANPR integrati nel proprio sistema gestionale, che continuerà ad essere utilizzato con modalità analoghe a quelle attuali.
ANPR prevede un ambiente di test che i comuni possono utilizzare per:
- apprendere l’utilizzo dell’applicazione WEB;
- verificare il funzionamento del proprio sistema gestionale integrato con i servizi di ANPR;
- verificare il software di integrazione sviluppato dal proprio fornitore per il subentro e per l’allineamento delle proprie basi dati locali di servizio.
Le modalità di accreditamento sono specificate nella guida ANPR.
A prescindere dalla soluzione prescelta per l’accesso ai servizi di ANPR e dal piano di subentro, sono necessarie alcune verifiche sulla qualità dei dati registrati localmente: il colloquio con ANPR prevede, infatti, il rispetto di regole che saranno formalizzate dal Ministero dell’Interno e pubblicate su questo sito.
Al momento del subentro, ANPR prevede un allineamento iniziale con le informazioni anagrafiche registrate nell'Anagrafe Tributaria che concorrono alla formazione del codice fiscale, pertanto è opportuno che tutti i comuni effettuino verifiche puntuali sui dati registrati nelle proprie anagrafi.